Dagli approfondimenti sui brevetti italiani in campo spaziale, ai rischi della contraffazione online per il settore auto e la percezione del fenomeno del mercato del falso da parte dei giovani, dai risultati ottenuti grazie alla rete PATLIB e PIP, fino alla storica analisi annuale IPERICO dei dati relativi ai sequestri di merce contraffatta: sono queste le tematiche approfondite nel 2023 dalla DGPI-UIBM con la pubblicazione di relativi studi e rapporti di ricerca.
Il 4° posto in Europa per numero di brevetti aerospaziali depositati è occupato dall’Italia: i dati relativi a questo settore strategico, evidenzia, di anno in anno, il contributo crescente del nostro Paese all’aerospazio. L’UIBM nel 2023 ha dedicato un Report al contributo dei brevetti italiani allo sviluppo dell'industria aerospaziale.
Nel corso dell’ottava edizione della Settimana Anticontraffazione, in collaborazione con Indicam e ANFIA e con il contributo tecnico della Fondazione Ugo Bordoni (FUB) e di Digital Content Protection (DCP), la DGPI-UIBM ha presentato le risultanze di una analisi volta a evidenziare entità, caratteristiche, connessioni ed eventuali specificità della contraffazione online e di altri illeciti nel settore auto.
La percezione del fenomeno della contraffazione da parte dei giovani consumatori è stata oggetto di un focus dell’indagine “Venduti ai minori” – edizione 2023 - condotta, nell’ambito di una collaborazione con la DGPI-UIBM, dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori Onlus, i cui risultati sono stati presentati durante la terza edizione della “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti” del 23 ottobre 2023.
La rete italiana dei 39 Centri di informazione brevettuale locale (PATLIB e PIP), promossa e coordinata dalla DGPI-UIBM, è stata oggetto di un report che evidenzia i principali risultati ottenuti nel 2022.
In linea con l’obiettivo di favorire la conoscenza del fenomeno contraffattivo attraverso la raccolta e la sistematizzazione dei dati sui sequestri di prodotti contraffatti effettuati dalle forze dell’ordine sul territorio nazionale, anche nel 2023 la DGPI-UIBM ha realizzato e pubblicato il Rapporto IPERICO 2022. Il report traccia il quadro delle azioni di enforcement condotte sul territorio per reprimere il mercato del falso nel periodo 2008-2021, con un focus sui dati 2021.