Nel corso del 2024 la DGPI-UIBM ha intensificato la collaborazione in ambito comunitario con l’EUIPO, partecipando a iniziative, gruppi di lavoro e progetti di convergenza delle prassi, cooperazione in ambito informatico e promozione di misure rivolte alle piccole imprese.
È proseguito il supporto della Direzione a sostegno di progetti come la Rete dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPN) e l’European Information IP Centre (EIPIC), nonché del Fondo europeo "Ideas Powered for Business" (Fondo PMI). Quest'ultimo, di particolare rilievo e interesse da parte di piccole e medie imprese, è finalizzato a fornire loro sostegno economico per la registrazione di marchi, disegni e brevetti a livello nazionale e comunitario. Nel 2024 l’incentivo ha visto la chiusura anticipata di alcuni dei Voucher a causa dell’esaurimento dei fondi, a conferma dell’interesse da parte delle imprese a suddette misure finanziarie. In particolare, le imprese italiane, hanno presentato complessivamente 2.413 domande.
Al fine di accrescere la conoscenza della Proprietà Intellettuale, è stata inoltre lanciata, a ottobre 2024, una campagna di comunicazione ed informazione congiunta con EUIPO rivolta alle imprese con scarsa o nessuna conoscenza della PI al fine di supportare imprenditori, startupper e innovatori a innalzare il livello di conoscenza della tutela delle proprie idee creative attraverso un brevetto, un marchio o un disegno/modello.
È proseguita anche la cooperazione con l’EPO: a seguito della fase di consultazione pubblica e di dibattito con gli Uffici nazionali che si è svolta nel corso nel 2023, la Direzione nel 2024 è stata chiamata ad approvare in sede di CDA EPO il nuovo piano strategico EPO 2028.
Anche nel corso del 2024 la DGPI-UIBM ha assicurato la partecipazione alle sessioni dei Gruppi di lavoro sulla Proprietà Intellettuale, del Gruppo di esperti in Proprietà Industriale (GIPP) e agli incontri informali TRIPs.
In particolare, in seno al gruppo di lavoro GIPP e nell’ambito della collaborazione con EUIPO e la Commissione europea DG Grow, ha avuto luogo un intenso scambio con Alicante, Bruxelles e con gli altri Uffici nazionali della PI per preparare la fase di attuazione della nuova legislazione UE in materia di indicazioni geografiche (IIGG) artigianali e industriali, che proseguirà nel corso nel 2025, tenuto conto che l’operatività della nuova normativa è prevista dal 1° dicembre 2025.
In ambito OMPI, la Direzione, come di consueto, ha preso parte alle Assemblee Generali, rafforzando le relazioni di cooperazione con i Paesi membri dell’Unione di Lisbona.
Infine, 1° luglio 2024 si è svolta la cerimonia di inaugurazione della sede della Divisione Centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti di Milano, in aggiunta alla già funzionante Divisione Locale. In questo ambito, è proseguito il supporto tecnico della Direzione al MAECI e alle altre Amministrazioni centrali interessate, quali Ministero della Giustizia, Ministero dell’Economia e delle Finanze, DPE, per assicurare la partecipazione italiana ai lavori del Comitato Amministrativo e del Comitato di bilancio del TUB, e alla creazione del Centro di Arbitrato e Mediazione del TUB.
ITA
ENG