A livello europeo, la DGPI-UIBM ha rafforzato la collaborazione con l’agenzia EUIPO continuando, come in passato, a concentrare gli sforzi su progetti di convergenza delle prassi amministrative, di cooperazione in ambito informatico e di promozione delle misure finanziarie e non finanziarie a sostegno delle piccole e medie imprese.
Nello specifico, la Direzione è stata coinvolta nel supporto e nella promozione di progetti come: la Rete dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPN) e il progetto European Information IP Centre (EIPIC). Tra le iniziative promosse da EUIPO e supportate dalla Direzione, riveste particolare importanza il Fondo europeo “Ideas Powered for Business” (Fondo PMI), il cui obiettivo è fornire sostegno finanziario alle piccole e medie imprese per la registrazione di marchi, disegni e brevetti a livello nazionale e comunitario. Nel 2023 le PMI italiane risultano essere le principali beneficiarie delle sovvenzioni EUIPO su scala nazionale ed europea.
La collaborazione con l’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO) è proseguita in termini di attuazione e monitoraggio dell’accordo triennale 2021-2023, prorogato fino a giugno 2024. La Direzione è stata coinvolta nel corso del 2023 nella consultazione pubblica e di dibattito con gli Uffici nazionali per la definizione del nuovo Piano Strategico EPO 2028, la cui approvazione è prevista il prossimo anno in sede di CdA. La DGPI-UIBM ha inoltre preso parte alle iniziative volte a promuovere il brevetto europeo con effetto unitario.
In sede di Consiglio e con la Commissione europea, la Direzione ha preso parte alle sessioni dei Gruppi di lavoro sulla Proprietà Intellettuale, del Gruppo di esperti in Proprietà Industriale (GIPP) e agli incontri informali TRIPs.
Nel corso del 2023, ha rafforzato il proprio supporto tecnico al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e alle Amministrazioni centrali convolte (Ministero della Giustizia, Ministero dell’Economia e delle Finanze e DPE) per garantire la partecipazione italiana ai lavori del Comitato Amministrativo e al Comitato di Bilancio del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB). È stato inoltre supportato il processo di creazione, nonché il lancio della nuova sezione di Milano della sede centrale del TUB, previsto dal 27 giugno 2024, nonché la fase di costituzione del Centro di Mediazione e di Arbitrato della nuova Corte.
Nello scenario internazionale, la Direzione ha partecipato, in presenza e da remoto, alle Assemblee Generali OMPI e ha intensificato la collaborazione con i Paesi membri dell’Unione di Lisbona, anche a sostegno di iniziative volte alla tutela delle Indicazioni geografiche in ambito OMPI e alla promozione del nuovo Regolamento UE sulle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali, approvato il 9 ottobre 2023, che entrerà in applicazione il 1° dicembre 2025 nei 27 Stati UE.