Le azioni di sensibilizzazione sul valore della Proprietà Industriale e del Made in Italy e sul disvalore della contraffazione hanno visto i giovani quale target privilegiato delle azioni promosse e realizzate nel 2023 dalla DGPI-UIBM.
I Numeri
- Circa 350 gli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado del Comune di Roma coinvolti nella terza edizione della “Giornata della Lotta alla contraffazione per gli studenti”, tenutasi il 23 ottobre a Ostia e trasmessa in diretta streaming per le scuole del territorio nazionale e per gli istituti italiani all’estero;
- 56 i progetti multimediali sui temi della lotta alla contraffazione presentati dagli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado di tutto il territorio nazionale nell’ambito del concorso “LC Educational”, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito; 19 le produzioni audiovisive premiate a livello regionale e nazionale; 5 gli studenti che hanno realizzato il miglior video a livello nazionale, selezionati per la partecipazione ad uno stage di 5 giorni presso l'Istituto Cine-TV Roberto Rossellini di Roma;
- 104 i diari realizzati dalle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale (regioni Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Umbria) nella seconda edizione dell’iniziativa Diario della creatività, che incoraggia a svolgere attività innovative e insegna l’importanza di proteggerne i risultati. L’evento di premiazione finale si è svolto il 29 maggio 2023.
- un evento, “Giornata dell’Innovazione”, realizzato nell’ambito del Progetto “Io sono Originale”, per coinvolgere gli studenti delle Università italiane in un percorso di valorizzazione e tutela della Proprietà Industriale. «Tecnologia ed innovazione a supporto della lotta alla contraffazione» è stata la tematica della «Giornata» realizzata il 12 dicembre 2023.
- 2 i video multimediali - “Made in Italy” e «Italia Geniale» - realizzati in collaborazione con l’istituto Cine TV R. Rossellini di Roma, per raccontare il significato e il valore dell’espressione “Made in Italy” per le giovani generazioni e promuovere la storia italiana del disegno industriale e della creatività, ripercorrendo l'evoluzione e le caratteristiche di oggetti iconici del design industriale e dei brevetti.