La valorizzazione dei titoli di PI non può prescindere da figure professionali specifiche in grado di supportare le imprese nel passaggio da una logica meramente difensiva del titolo ad una logica di vantaggio sistemico competitivo: è in tale direzione che nel 2022 la DGTPI-UIBM ha promosso la realizzazione di due Master universitari.

Master Open Innovation & Intellectual Property

In collaborazione con la Luiss Business School e con l’Università degli Studi di Torino e la School of Management, si è tenuta la settima edizione del Master «Open Innovation & Intellectual Property». Finalizzato a fornire competenze per lo studio dell’intero ciclo di vita dell’innovazione che va dalla concezione dell’idea, alla creazione, alla protezione, fino allo sfruttamento commerciale e agli utilizzi anti-competitivi, il Master ha visto la partecipazione di 11 donne su 21 studenti, su un totale di 30 ammessi alle selezioni, con l’erogazione di 20 borse di studio a parziale copertura della quota di partecipazione finanziate dalla DGTPI-UIBM. Grande l’interesse suscitato dal Master con 304 giovani che hanno richiesto informazioni.

Master IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)

In collaborazione con NETVAL, la DGTPI-UIBM ha promosso la prima edizione del Master di II livello «IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” per la formazione di nuove professionalità di manager della protezione e valorizzazione industriale della ricerca pubblica italiana, in grado di supportare gli enti nel trarre vantaggio dagli istituti della proprietà intellettuale. Il Master, organizzato in 15 moduli, si è tenuto in diverse Università del territorio italiano (Bologna, Pavia, Camerino, Bari, Cagliari, L’Aquila, Torino, Padova, Roma) e ha coinvolto 21 partecipanti, di cui 15 donne.

Torna a inizio pagina