Settimana Anticontraffazione

Appuntamento annuale dal 2016, la Settimana Anticontraffazione è una delle iniziative di comunicazione più rilevanti realizzata dalla DGPI-UIBM per sensibilizzare consumatori ed imprese sui rischi e sui danni causati dalla diffusione di prodotti contraffatti.

L’ottava edizione, dal 23 al 27 ottobre 2023, ha offerto ampio spazio alla condivisione tra rappresentanti di istituzioni, forze dell’ordine, associazioni di imprese e consumatori ed esperti, di azioni, esperienze e riflessioni sul mercato del falso. Sono stati oggetto di dibattito l’impatto delle più recenti novità introdotte in ambito repressivo, normativo e digitale sulla contraffazione, con uno sguardo ad opportunità, rischi e sviluppi futuri per la tutela della Proprietà Industriale. Ha aperto la “Settimana” un appuntamento in-formativo rivolto ai giovani. Momento di rilievo politico è stata la riunione di insediamento del rinnovato Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS).

È stato, inoltre, realizzato un flyer – “ContraffAZIONE. Come tutelarsi dal mercato del falso”, pubblicato nella sezione del sito UIBM dedicato alla Settimana Anticontraffazione, diretto a fornire ai consumatori alcuni pratici consigli su come proteggersi dalla contraffazione prevenendo la possibilità di incorrere in acquisti illegali e su come tutelarsi in caso di acquisto inconsapevole di un prodotto non originale.

I messaggi di legalità promossi nel corso della “Settimana” sono stati ulteriormente rafforzati dalla trasmissione, su canali televisivi e social media, della campagna di comunicazione “Comprare prodotti falsi non è mai un buon affare”.

Torna a inizio pagina