Tra le attività che la DGPI-UIBM assicura in maniera continuativa rientrano i servizi diretti agli utenti in materia di tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale e di prevenzione e contrasto del mercato del falso.
In aumento del 24% rispetto all’anno precedente le richieste di assistenza pervenute nell’anno 2023 al Contact Center che assicura a cittadini, imprese e professionisti informazioni e assistenza sulle procedure amministrative per i depositi delle domande e il mantenimento in vita dei titoli di PI, per un totale di 55.587 richieste, di cui 18.971 e-mail e 36.616 telefonate. Nel 2023, inoltre, si è registrato un importante aumento, pari al 41%, delle richieste di assistenza di supporto di tipo tecnico-informatico sul funzionamento del portale online di deposito delle domande di titoli di PI e delle istanze ad esse collegate, fornito da un team di operatori ad hoc: alle 7.779 richieste pervenute via e-mail e telefono fino a marzo 2023, si sono aggiunte le 20.329 richieste pervenute via e-mail e chat, che ha sostituito l’assistenza telefonica, a partire da aprile 2023.
Tra i servizi dedicati al pubblico anche l’“Esperto risponde” ha registrato nel 2023 un aumento delle richieste del 77% rispetto al 2022, con un totale di quasi 2.300 appuntamenti richiesti (di cui 1.122 prenotati a telefono e 1.177 via e-mail) finalizzati a ricevere assistenza specialistica di secondo livello su pratiche specifiche, in fase di esame presso l’UIBM, da parte dell’esaminatore competente.
Nel corso del 2023 anche il servizio della “Sala pubblico” ha visto aumentare gli appuntamenti in presenza: sono stati 51 gli incontri effettuati per fornire assistenza su procedure di deposito, interrogazioni delle banche dati, consultazione del patrimonio documentale, riproduzione documentale e rilascio copie, deposito di risposte ai rilievi dell’Ufficio, domande internazionali di brevetto (PCT) e richieste d’autorizzazione al deposito all’estero e orientamento alle soluzioni tecnologiche anticontraffazione.
Agli utenti è rivolto anche il servizio gratuito della Linea Diretta Anticontraffazione gestito dalla DGPI-UIBM in collaborazione con personale specializzato della Guardia di Finanza (GdF), distaccato presso la sede del MIMIT. Tramite la LAC è possibile, per consumatori e imprese titolari di diritti di Proprietà Industriale, inviare, via e-mail o telefono, segnalazioni di presunte contraffazioni, cui seguono l’attivazione di procedure di verifica e contrasto a livello nazionale e internazionale. Nel 2023 sono pervenute alla LAC 211 segnalazioni totali, di cui 51 relative a casi di presunte violazioni di diritti di Proprietà Industriale. Il 90% delle segnalazioni ha riguardato il mercato online. I settori oggetto di maggiori segnalazioni sono abbigliamento sportivo, calzature, orologeria e profumeria. Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia e Lazio sono le regioni da cui sono pervenute la maggior parte degli alert alla LAC. .