Nel 2023 è proseguito l’impegno della DGTPI-UIBM di stretta collaborazione con le altre Amministrazioni interessate in ambito legislativo europeo. Difatti, la fattiva partecipazione al negoziato in sede di Consiglio UE ha portato, nel corso dello stesso anno, all’emanazione del Regolamento UE 2023/2411 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali, la cui piena applicazione è prevista a partire dal 1 dicembre 2025, integrando la protezione già applicata nel mercato interno per le indicazioni geografiche nel settore agro-alimentare.

Tra le tematiche di interesse, in continuità con le attività già svolte nell’anno precedente, si è dato seguito ai lavori sul Digital Service Act (DSA), supportando le Amministrazioni coinvolte attraverso la predisposizione e trasmissione di commenti e contributi.

Inoltre, la Direzione ha partecipato attivamente ai lavori in sede di Consiglio nel quadro del Gruppo di lavoro UE Proprietà Intellettuale dove sono in discussione proposte della Commissione europea in materia di Brevetti Essenziali (SEP – Standard Essential Patents), di Certificati Complementari di Protezione (CCP) e di Licenze Obbligatorie per la gestione delle crisi, al fine di raggiungere un orientamento generale degli Stati Membri UE su queste tematiche.

Infine, in ambito internazionale, è proseguita la collaborazione multilaterale su temi già affrontati nel 2022 nel quadro del Gruppo B e del Gruppo B plus. In particolare, si è data continuità al processo di armonizzazione della normativa brevettuale riguardante il periodo di grazia e sono state seguite le questioni UE collegate all’Accordo TRIPs (Accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale) in sede OMC. 

Torna a inizio pagina