Trend e modalità di deposito 2019 – 2023

(immagine linkabile)

Fonte UIBM 

Nel 2023 le domande di brevetti per modello di utilità risultano in leggera crescita (+3%) rispetto all’anno precedente, per un totale di 1.850 unità, di cui l’84,9% depositate tramite procedura on line.


 

Distribuzione geografica depositi 2023*

(immagine linkabile)

*La ripartizione territoriale è stata effettuata in base alla suddivisione Istat delle aree geografiche nazionali. Una stessa domanda può avere più richiedenti residenti in diverse Regioni.

Fonte UIBM

Con riguardo alle domande di brevetti per modello di utilità depositate per regione di residenza del richiedente, le aree geografiche italiane mostrano una distribuzione percentuale equilibrata tra le macro-aree del Paese (tra il 21% ed il 24%). I richiedenti residenti all’estero sono invece pari al10% circa del totale.


 

Concessioni ed altri provvedimenti finali emessi* 2019 – 2023

(immagine linkabile)

* I provvedimenti finali emessi riguardano le concessioni, le irricevibilità, i rifiuti ed i ritiri.

Fonte UIBM 

Sono stati 1.384 i brevetti per modello di utilità concessi nel 2023, in leggero calo rispetto all’anno precedente, pari al 68% circa dei provvedimenti definitivi complessivamente emessi, pari a poco più di 2 mila unità.


 

Classificazione IPC - Riparto settoriale concessioni 2023*

(immagine linkabile)

* Un brevetto concesso può essere classificato in uno o più settori.

Fonte UIBM

“Fabbisogni umani” e “Operazioni e trasporti”, considerando la ripartizione settoriale individuata sulla base della classificazione internazionale dei brevetti IPC, sono stati i due settori che hanno visto la maggior parte delle concessioni di brevetti per modello di utilità emesse nel 2023, superando insieme il 60%. 


 

Torna a inizio pagina