Trend depositi 2019 – 2023-Certificati Complementari di Protezione (CCP-CCPF)
(immagine linkabile)
Fonte UIBM
Anche il 2023 fa registrare un calo (-26% rispetto al 2022) dei depositi domande di Certificato Complementare di Protezione per i prodotti medicinali (CCP) e di Certificato Complementare di Protezione per prodotti Fitosanitari (CCPF). Le domande sono state interamente depositate tramite procedura online e da richiedenti esteri.
Trend rilasci 20019 – 2023-Certificati Complementari di Protezione (CCP-CCPF)
(immagine linkabile)
Fonte UIBM
I 23 CCP e CCPF rilasciati nel corso del 2023 evidenziano una tendenza in diminuzione, già registrata nell’anno precedente, dato coerente con il numero delle domande depositate.
Significativo invece il dato relativo alle estensioni pediatriche collegate a CCP precedentemente depositati e concessi con cui si richiede l’estensione di ulteriori 6 mesi della durata del certificato qualora il medicinale sia stato sottoposto ad una serie di test previsti dal Piano di Indagine Pediatrica (PIP), ovvero un programma di ricerca e sviluppo che mira a fornire dati clinici finalizzati a verificare l’utilizzabilità del farmaco in ambito pediatrico. Nel 2023 il numero di estensioni pediatriche concesse è pari a 20.