Trend e modalità di deposito 2019 – 2023
(immagine linkabile)
Fonte UIBM
Nel 2023 sono state depositate oltre 1.200 domande di disegno e modello, per quasi 37 mila disegni. Il trend torna ad essere in crescita di ben 15 punti percentuali a seguito del calo che si era registrato nel precedente biennio. La modalità di deposito più utilizzata dagli utenti è stata, come per le domande relative agli altri titoli di PI, quella telematica, che ha raggiunto l’84,9% a fronte del restante 15% che riguarda i depositi effettuati presso le CCIAA.
Distribuzione geografica depositi 2023*
(immagine linkabile)
*La ripartizione territoriale è stata effettuata in base alla suddivisione Istat delle aree geografiche nazionali. Una stessa domanda può avere più richiedenti residenti in diverse Regioni.
Fonte UIBM
Considerando la ripartizione geografica, il 26% dei richiedenti le domande di disegno e modello è residente del Nord-Ovest. Seguono il Centro e il Nord-Est, rispettivamente con percentuali del 23% e del 19%. Soltanto il 2% dei depositi proviene da richiedenti residenti al di fuori dei confini nazionali.
Registrazione disegni ed altri provvedimenti finali emessi* – 2019/2023
(immagine linkabile)
*I provvedimenti finali emessi riguardano le registrazioni, i rifiuti ed i ritiri.
Fonte UIBM
Su un totale di 1.306 provvedimenti finali emessi, quasi la totalità ha riguardato la registrazione di disegni e modelli.
Riparto settoriale (classificazione di Locarno) delle registrazioni 2023*
(immagine linkabile)
*Il grafico della ripartizione settoriale rappresenta i settori più numerosi
Fonte UIBM
Tra i primi tre settori in cui sono stati registrati più disegni e modelli nel 2023, si posizionano i settori «Articoli di abbigliamento e merceria», «Arredamento» e «Simboli grafici e logo, motivi decorativi per superfici, ornamenti» che, insieme, rappresentano un totale di circa il 39% dei disegni e modelli complessivamente registrati nell’anno di riferimento.