Seguici su
Cerca

Trend e modalità di deposito - Anni 2020/2024

Nel 2024 sono state depositate quasi 1.400 domande di disegno e modello, per un totale di oltre i 37.000 disegni. Per il secondo anno consecutivo si è rilevato un incremento percentuale nelle domane depositate di oltre il 10% rispetto all’anno precedente. La modalità di deposito utilizzata nell’84% dei casi è stata quella telematica.


Distribuzione geografica depositi - Anno 2024*

*La ripartizione territoriale è stata effettuata in base alla suddivisione Istat delle aree geografiche nazionali. Una stessa domanda può avere più richiedenti residenti in diverse Regioni

Fonte UIBM

La distribuzione geografica per richiedenti residenti nella penisola rileva percentuali di distribuzione simili in tutte le macroaree del Paese, con una leggera prevalenza del Centro Italia.


Registrazione disegni ed altri provvedimenti finali emessi* – Anni 2020/2024

*I provvedimenti finali emessi riguardano le registrazioni, i rifiuti ed i ritiri.

Su un totale di poco più di 1.000 provvedimenti finali emessi relativamente alle richieste di registrazione di disegni e modelli, la quasi totalità ha riguardato la registrazione di tali titoli di PI.


Riparto settoriale (classificazione di Locarno) delle registrazioni - Anno 2024*

*Il grafico della ripartizione settoriale rappresenta i settori più numerosi.

Fonte UIBM

I settori, sulla base della classificazione di Locarno, in cui sono stati registrati più disegni e modelli nel 2024 sono «Articoli di abbigliamento e merceria» e «Arredamento» che, insieme, rappresentano un totale di quasi il 30% dei disegni e modelli complessivamente registrati nell’anno di riferimento.


 

Torna a inizio pagina