Nel 2023 sono state depositate complessivamente 63.433 domande di registrazione di marchio, di cui 41.811 domande di primo deposito e 21.622 rinnovi, con un incremento pari a oltre il 4% rispetto all’anno precedente. Quasi tre quarti delle domande totali (73% circa) è stato depositato tramite il portale on line dell’UIBM, mentre il restante 27% è ha optato per il deposito presso gli sportelli delle CCIAA o per la classica raccomandata A/R.
Trend e modalità di deposito 2019 – 2023 – Primi depositi
(immagine linkabile)
Fonte UIBM
Sono 41.811 le domande di nuovi marchi ricevute nel 2023 dall’UIBM, in lieve crescita rispetto al 2022, confermando una certa stabilità del trend nel corso dell’ultimo quinquennio. Poco più del 67% delle domande è stato trasmesso attraverso il portale online: i dati sul ricorso alla modalità di deposito online mostrano una tendenza di graduale crescita nel corso degli ultimi cinque anni.
Distribuzione geografica depositi 2023* – Primi Depositi
(immagine linkabile)
*La ripartizione territoriale è stata effettuata in base alla suddivisione Istat delle aree geografiche nazionali. Una stessa domanda può avere più richiedenti residenti in diverse Regioni
Fonte UIBM
La ripartizione dei richiedenti le domande di nuovi marchi per area di residenza mostra una distribuzione piuttosto equilibrata tra le aree del nostro Paese, con il 26% per il Nord-Ovest e per il Sud e le Isole, seguite dal Centro (24%) e dal Nord-Est (19%).
Registrazione di nuovi marchi ed altri provvedimenti finali emessi* – 2019 – 2023 – Primi Depositi
(immagine linkabile)
*I provvedimenti finali emessi riguardano le registrazioni, le irricevibilità, i rifiuti ed i ritiri
Fonte UIBM
Sono quasi 39 mila i nuovi marchi registrati nel 2023, par a circa l’86% del totale dei provvedimenti finali complessivamente emessi dall’UIBM nello stesso anno. Tale percentuale conferma il trend in calo già registrato negli anni precedenti.
Riparto settoriale (classificazione di Nizza) delle registrazioni 2023 – Primi Depositi
(immagine linkabile)
*Il grafico della ripartizione settoriale rappresenta i settori più numerosi.
Fonte UIBM
«Pubblicità» ed «Educazione e formazione» rappresentano i primi due settori della classificazione di Nizza con il maggior numero di marchi registrati nel 2023 con rispettivamente il 24% e il 23% dei marchi registrati nell’anno. Segue il settore “Articoli di abbigliamento” (15%).
Trend e modalità di deposito 2019 – 2023 – Rinnovi
(immagine linkabile)
Fonte UIBM
Sono oltre 21 mila le domande di rinnovo di marchio trasmesse all’UIBM nel 2023, in lieve aumento rispetto al 2022. La maggior parte delle domande (81,4%) è stata inviata mediante la piattaforma telematica, mostrando un trend abbastanza stabile nell’ultimo triennio nel ricorso a tale modalità.