Nel corso del 2023 è proseguita l’attività di istruttoria delle domande di agevolazione presentate a valere della misura diretta a sostenere la promozione all'estero di marchi collettivi o di certificazione volontari italiani con un finanziamento totale di circa 2,5 milioni di euro stanziati nel 2022.
Obiettivo del bando è sostenere, promuovere e tutelare le produzioni e le eccellenze italiane quali fattori identitari e di crescita economica, sia a livello nazionale sia internazionale
Delle 54 domande di agevolazione presentate nel 2022, 40 domande sono state valutate ammissibili per un ammontare complessivo di risorse richieste pari a circa 4,5 milioni di euro.
L’ammontare di risorse richieste di gran lunga superiore allo stanziamento disponibile ha reso necessario una rimodulazione dei progetti di valorizzazione del marchio da parte dei potenziali beneficiari. All’esito dell’esame di merito dei progetti rimodulati, sono 39 i soggetti richiedenti le risorse per un ammontare di 2,48 milioni di euro. Dei 39 soggetti agevolati, un consorzio, a distanza di pochi mesi dalla concessione, ha comunicato la rinuncia.
Riguardo alla natura dei soggetti agevolati, con 29 presenze su 38, i consorzi di tutela si confermano la tipologia prevalente tra i soggetti beneficiari delle agevolazioni. Di minore entità la partecipazione di altri organismi di tipo associativo o cooperativo e delle associazioni rappresentative delle categorie produttive.
L'analisi della distribuzione territoriale delle domande agevolate riflette un'attiva partecipazione delle regioni del Nord e del Centro Italia, evidenziando una significativa presenza di consorzi e associazioni impegnati nel proteggere e promuovere i marchi collettivi a fronte, oltretutto, di un tessuto imprenditoriale sviluppato e pronto a capitalizzare i contributi offerti dalla misura agevolativa.
In merito alla tipologia di marchio alla base del progetto di promozione, la partecipazione degli organismi operanti nel settore agroalimentare risulta predominante a testimonianza della forte valenza dei marchi collettivi come strumento per la tutela e la valorizzazione dei prodotti italiani che hanno un significativo legame territoriale e culturale.
Clicca Qui per visualizzare i principali risultati 2023.