La risalita dell’inflazione e l’attuale situazione geopolitica richiedono azioni di sostegno delle imprese italiane che puntino a favorire un concreto percorso di ripresa e di rilancio dell’economia nazionale, che può realizzarsi anche attraverso uno stimolo alla competitività, alla concorrenza ed alla tutela dei propri asset.

Allo stesso tempo, il dilagante fenomeno della contraffazione che continua ad impattare sul nostro Paese richiede politiche di contrasto e prevenzione sempre più attente e mirate.

Le oltre 160 mila domande di titoli di Proprietà Industriale (P.I.) e di istanze collegate depositate nel 2022 costituiscono un forte elemento di attenzione da parte del mondo imprenditoriale italiano alla tutela e protezione del Made in Italy, delle eccellenze dei nostri prodotti, della loro qualità e l’originalità.

I 134.262 provvedimenti finali complessivamente emessi dalla DGTPI-UIBM nel corso del 2022 rappresentano un chiaro segnale dell’attenzione e del supporto costante in tal senso da parte dell’Ufficio.

Torna a inizio pagina