L’informazione, la sensibilizzazione e la comunicazione rappresentano le chiavi strategiche per rafforzare e tenere alta l’attenzione sul valore dei diritti di Proprietà Industriale e sul disvalore della contraffazione.
Ne è fortemente consapevole e convinta la DGPI-UIBM che nel 2023, seguendo il percorso già intrapreso da diversi anni, ha concentrato le proprie azioni di intervento sull’organizzazione e sulla realizzazione di iniziative di informazione e di diffusione della cultura della PI a 360 gradi.
Si va dalla promozione di campagne di comunicazione, video multimediali e mostre rivolte ai consumatori per diffondere un messaggio sul valore dell’autenticità e dell’innovazione, alla realizzazione di iniziative informative e di dibattito più ampie, rivolte anche ad un pubblico istituzionale ed esperti del settore, quali la ben nota Settimana Anticontraffazione. Diversi i progetti educativi che vedono i giovani quali destinatari privilegiati attraverso il loro coinvolgimento in momenti didattici e ludici allo stesso tempo per riflettere sui danni causati dal mercato del falso e accrescere, divertendosi, il proprio bagaglio di conoscenze sul valore dell’originale e del Made in Italy.
Non mancano le iniziative informative a supporto del sistema produttivo, in particolare delle PMI, per diffondere e rafforzare la conoscenza del valore dei titoli di PI e favorire l’utilizzo della Proprietà Industriale nelle strategie di business per innalzare la posizione competitiva aziendale sui mercati globali.
Importante il ruolo di coordinamento dei diversi attori – pubblici e privati – per la definizione e l’attuazione congiunta della politica nazionale anticontraffazione. Altrettanto strategica e fondamentale la partecipazione e il contributo della DGPI-UIBM nei principali consessi europei e internazionali per valorizzare la PI, prevenirne le violazioni e combattere la contraffazione.
Molte altre ancora le iniziative realizzate per raggiungere i consumatori, le imprese e le istituzioni, come la realizzazione di analisi e studi sul fenomeno della contraffazione, la partecipazione a fiere di settore e la promozione di servizi informativi all’utenza.
Tutte le iniziative hanno un obiettivo comune: migliorare il sistema di protezione della PI.