Seguici su
Cerca

Proseguendo l'impegno avviato nel novembre 2023 nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #NextGenerationItalia (Missione 1, Componente 2 “Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo”), nel 2024 l’UIBM si è concentrata sul progetto di realizzazione del nuovo sistema informativo.

Il 2024, infatti, ha rappresentato un anno cruciale per lo sviluppo della nuova piattaforma informatica, ponendo le basi per un sistema più robusto, performante e orientato all'utente.

Durante tale anno le attività si sono concentrate sui seguenti aspetti fondamentali:

  • Analisi dei requisiti (funzionali e non) e definizione dell'architettura logica e fisica, coinvolgendo stakeholder interni ed esterni, al fine di definire con precisione le caratteristiche della nuova piattaforma, che dovrà essere capace di sfruttare appieno le nuove tecnologie abilitanti e garantire migliori prestazioni e scalabilità;
  • progettazione del sistema e dei servizi, con un focus specifico sul miglioramento dei servizi esistenti e sull'introduzione di nuovi servizi specializzati e personalizzati;.
  • miglioramento della User Experience (UX) per l'utenza esterna ed interna, attraverso studi approfonditi sull'interfaccia e sul percorso dell'utente, al fine di garantire il rispetto delle linee guida AGID di design per i siti internet e i servizi digitali della P.A.;
  • definizione dei servizi per imprese, professionisti e addetti ai lavori in genere, attraverso l’identificazione e la progettazione di nuove funzionalità che consentiranno di erogare valore aggiunto a queste categorie di utenti evoluti, supportandoli nelle loro attività quotidiane.

Al contempo, l’UIBM ha proseguito con le attività di gestione e manutenzione del sistema informativo e della banche dati AS-IS, garantendo un alto livello affidabilità e continuità dei servizi erogati, in primis di quelli relativi al deposito on line delle domande ed all'aggiornamento e alla consultazione delle banche dati.

Nel corso del 2024, inoltre, l’UIBM ha dismesso definitivamente la vecchia tecnologia di trasferimento dei dati identificativi dei Design verso il database europeo DesignView, in favore del nuovo network condiviso di EUIPO, basato su tecnologia blockchain, come già avvenuto per i marchi nel corso del 2023. Grazie alle caratteristiche di questa tecnologia applicata anche ai Design, è stato migliorato ulteriormente lo scambio dei dati verso la banca dati di EUIPO, apportando maggiore affidabilità, disponibilità, sicurezza ed efficienza nelle operazioni.

Infine, è stato abilitato l’accesso al servizio di “Storico su blockchain” sul portale DesignView di EUIPO, che permette di interrogare e confrontare, se presenti, i dati dello storico di modifiche di un design, andando a migliorare ulteriormente sicurezza e trasparenza.

Torna a inizio pagina